BetonKubi

MODULI PREFABBRICATI IN CALCESTRUZZO

I Betonkubi sono dei blocchi a incastro in calcestruzzo pieno, che consentono la formazione di muri a secco componibili.

DESTINAZIONI D’USO

Sono utilizzabili come: elementi divisori nel settore edile, agricolo e boschivo, recinzioni, muri di sostegno, briglie fluviali, barriere antirumore e rampe di carico. Inoltre si possono utilizzare temporaneamente per calamità naturali, messa in sicurezza e viabilità provvisoria.

VANTAGGI

Semplicità e velocità di posa

Modularità degli spazi

Versatilità

Riutilizzabilità

Stabilità

Durabilità nel tempo agli agenti atmosferici

CARATTERISTICHE E DIMENSIONI

I Betonkubi disponibili sono a sezione quadrata e rettangolare con le seguenti misure:

DESCRIZIONE KG MC
BETONKUBO cm 80x80x80 1.228,8 0,512
BETONKUBO cm 80x80x160 2.457,6 1,024

POSA IN OPERA:

Il piano di appoggio deve essere regolare e planare, così da garantire una corretta distribuzione dei blocchi e dei carichi.

Non sono necessarie le fondazioni, anche se si raccomanda un sottofondo idoneo con la posa di un getto livellante o una pavimentazione adatta a ricevere i carichi previsti, così da contrastare eventuali cedimenti del terreno.

I blocchi devono essere posizionati a secco in modo sfalsato.

E’ necessario evitare la creazione di colonne indipendenti.

Se utilizzati per materiali inerti, si consiglia di realizzare degli sfoghi per l’acqua che è la causa principale dell’incremento delle spinte laterali.

Per il sollevamento e la posa in opera devono essere utilizzati i ganci omologati che andranno ancorati agli appositi chiodi gettati nei BetonKubi.

CARICO DI COMPRESSIONE UNILATERALE:

È necessario un calcolo per avere certezza sulla stabilità di un muro in blocchi sovrapposti, poiché non rinforzato. Ciò significa che non vi è alcun percorso di flusso nel meccanismo di collasso di una parete sovrapposta. Ecco perché può verificarsi un movimento “spontaneo” quando, ad esempio, si riempie troppo in alto contro il muro. La protezione contro l’inclinazione è il criterio di valutazione più importante: